Attualità

L'opera di Turcato abbandonata nel deposito

E' polemica sull'opera "Oceaniche" donata dall'artista Giulio Turcato tolta dalla piazza e trovata nel deposito. Il sindaco: "Deve essere restaurata"

L'opera di Giulio Turcato era stata rimossa durante la sistemazione di piazza Puccini ed è stata notata appoggiata a terra in un deposito comunale. L'opera dal titolo 'Oceaniche' era stata donata nel 1990 da Giulio Turcato alla città dove è sepolto.

Subito è scattata la polemica. Contro il Comune si sono mosse per chiedere spiegazioni al sindaco Giorgio Del Ghingaro tutte le forze politiche, Fratelli d'Italia, M5s, Italia Viva e il Pd.

Il sindaco ha risposto con un post su Facebook spiegando che "le famose 'Vele' di Turcato sono state tolte dalla nuova Piazza Puccini perché i piedistalli avevano bisogno di manutenzione, erano corrosi e il vento poteva rendere pericolosa l'opera d'arte".

Sul fatto è intervenuto anche Vittorio Sgarbi:

"Nei giorni scorsi - ha scritto Sgarbi su Facebook - il sindaco di Viareggio ha fatto togliere nottetempo le “Oceaniche” accampando presunti problemi di “stabilità” e dunque di sicurezza.Erano in Piazza Puccini, cuore di Viareggio, da 25 anni.Tuttavia mi chiedo e vi chiedo; perché portarle in una discarica? Non sarebbe stato più opportuno restaurarle? Si può avere tanto disprezzo per l’arte?"