Attualità

Maria Laura Simonetti alla guida del Pucciniano

L'ex prefetto di Lucca è il nuovo presidente del Festival di Torre del Lago dopo le dimissioni presentate a luglio da Alberto Veronesi

Foto Facebook Giorgio Del Ghingaro

Il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, stamattina, ha annunciato la nomina di Maria Laura Simonetti, ex prefetto di Lucca, alla presidenza del Festival Pucciniano di Torre del Lago. Simonetti prende il posto di Alberto Veronesi che si è dimesso a metà luglio. 

Lo stesso Del Ghingaro ha spiegato così l'ingresso di Simonetti: "Viareggio ha trovato nel prefetto Simonetti grandissima disponibilità alla condivisione e all'ascolto. Tutti gli siamo riconoscenti per il grande lavoro fatto sul territorio: testimonianza tangibile dell'altissima figura umana e professionale. Adesso è il momento di un nuovo inizio. Maria Laura Simonetti, appassionata di lirica e delle opere di Puccini, ha accettato la proposta di ricoprire la carica di presidente del nostro Festival che trova in lei una figura istituzionale di grande rilievo". 

L'ex presidente Alberto Veronesi ha confermato che rimarrà "parte importante della squadra del Festival Pucciniano e sempre al fianco di Giorgio Del Ghingaro", aggiungendo che quelli trascorsi alla presidenza "sono stati quattro anni bellissimi".

Maria Laura Simonetti, nell'accettare l'incarico, ha parlato di "grande onore" facendo riferimento al grande lavoro all'orizzonte, in vista del centenario della morte di Puccini.