Cronaca

Morte Franceschi, la madre denuncia l'ospedale

A nove anni dalla morte di Daniele Franceschi la madre ha deciso di denunciare l'ospedale di Nizza per non aver mai restituito gli organi del figlio

Daniele Franceschi, 36 anni di Viareggio, morì in circostanze ancora poco chiare nel carcere a Grasse (in Francia) il 25 agosto 2010. Esattamente nove anni fa. E oggi la madre Cira Antignano ha deciso di denunciare i vertici dell'ospedale Pasteur di Nizza per sottrazione e manipolazione di organi. Da anni la famiglia chiede indietro gli organi di Daniele Franceschi. 

La salma di Franceschi venne rimpatriata senza organi e questo impedì di svolgere una corretta autopsia in Italia. Nei prossimi giorni l'avvocato storico del caso Franceschi, Aldo Lasagna, inoltrerà un esposto alla magistratura francese. 

Nel marzo scorso la famiglia di Franceschi ha ricevuto una lettera da un sedicente compagno di cella, che ipotizzava che fosse accaduto qualcosa di molto grave al 36enne viareggino.

Per la morte di Daniele Franceschi furono condannati dal tribunale di Grasse in primo grado per omicidio involontario ad un anno di reclusione e di interdizione dalla professione il medico del carcere Jan Paule Estrade e l'infermiera Stefanie Colonna, poi assolta in appello.