Cronaca

Orologio da due milioni scippato a Leclerc, banda in arresto

Al pilota di Formula 1 fu sfilato via il prezioso orologio mentre si trovava in Versilia. Agli indagati attribuiti anche altri episodi simili

Le immagini della videosorveglianza determinanti per l'inchiesta

Prezioso, preziosissimo: valeva due milioni di euro l'orologio scippato al pilota di Formula 1 Charles Lecrerc mentre si trovava a Viareggio, il 18 Aprile 2022. Ora la banda ritenuta responsabile di quell'episodio è stata individuata e quattro persone residenti in Campania, una donna e tre uomini, sono state arrestate.

L'operazione è scattata nel primo mattino di oggi, effettuata dai carabinieri del nucleo radiomobile di Viareggio col supporto dei loro colleghi di Napoli, di Caserta e di Milano, e quella a Leclerc non è la sola rapina che a loro è stata ricollegata, sempre di orologi di lusso. Certo è la più clamorosa.

L'orologio del pilota era stato disegnato da Richard Mille e recava la firma di Leclerc incisa sulla cassa: due milioni il valore stimato per il prezioso che la banda aveva tentato di rivendere in Spagna per un decimo del suo valore.

Gli investigatori hanno indagato fra testimonianze e filmati della videosorveglianza da cui gli inquirenti sono risaliti agli autori materiali - che avrebbero agito su uno scooter di grossa cilindrata intestato a un prestanome - e ad altre due persone che avrebbero agito in concorso viaggiando a bordo di un suv.

Sarebbero stati questi ultimi, un uomo di 39 anni e una donna di 29, ad aver pedinato il pilota seguendolo da Forte dei Marmi a Viareggio impedendogli poi con varie manovre di seguire i presunti autori materiali del reato. Nella stessa sera due dei componenti della banda avrebbero tentato di rapinare a Forte dei Marmi una giovane coppia, sempre di un orologio.

A loro è stata attribuita anche una rapina dell'Agosto 2021 ai danni di un turista francese, perpetrata sotto minaccia di una pistola rivelatasi poi a salve, con strappo dell'orologio da 80.000 euro.