Cronaca

Articoli di carnevale non sicuri, maxisequestro

Maschere, addobbi e giocattoli a tema sono stati individuati a migliaia dall guardia di finanza, privi di requisiti di conformità

I controlli della guardia di finanza

Maschere, abiti, addobbi e giocattoli a tema carnevale senza requisiti di sicurezza: erano posti in libera vendita e adesso per 6.500 di quegli articoli è scattato il sequestro da parte della guardia di finanza del gruppo di Viareggio. L'esercente rischia non una ma ben due sanzioni d'importo fra 516 e 25.832 euro.

I controlli sono scattati proprio in occasione delle manifestazioni carnevalesche. Le irregolarità riscontrate dalla guardia di finanza hanno riguardato accessori a tema, vestiti e addobbi di carnevale e giocattoli privi dei necessari requisiti di conformità e sicurezza, oltre che delle indicazioni di provenienza, in violazione del Codice del consumo e delle disposizioni di legge relative ai giocattoli.

In particolare, i prodotti posti sotto sequestro cautelare amministrativo ai fini della successiva confisca erano in vendita senza indicazioni sulla composizione dei materiali utilizzati per la realizzazione e privi dei certificati attestanti i test di sicurezza nonché di istruzioni e avvertenze per l’uso.