Attualità

Siccità, Massaciuccoli già in deficit d'acqua

L'arsura estiva deve ancora arrivare ma il livello del lago già si abbassa in modo preoccupante. Nell'estate 2022 si attivò il sistema di pompaggio

Lago di Massaciuccoli

Il lago di Massaciuccoli è già in deficit d'acqua, con livello a -17 centimetri rispetto al livello del mare: lo fa sapere l'associazione degli agricoltori Cia della Versilia, dove la siccità già sta colpendo il territorio. Il Massaciuccoli ne è plastico testimone.

Del resto i dati del Sir regionale sulla pluviometria confermano: a Febbraio i bacini della Versilia hanno ricevuto il -67% della pioggia rispetto alla media storica, circa 92 millimetri in meno.

La scosa estate, ad Agosto 2022, il livello toccò i -50 centimetri e si rese necessario attivare i sistemi di pompaggio per immettervi acqua prelevata dal fiume Serchio.

Gli agricoltori invocano invasi, preoccupati dalla prospettiva dei mesi d'arsura che ancora devono arrivare ma che quest'anno impatteranno su una situazione già di abbassamento dei livelli. L'idea dei dissalatori per assicurare le irrigazioni per Cia non appare così esagerata.