La serata di festa di Ferragosto, per una decina di stabilimenti balneari lungo la passeggiata di Viareggio, si è trasformata in un vero e proprio incubo.
Qui, infatti, alcuni vandali si sono divertiti a mettere in disordine e rovesciare ombrelloni, sdraio, lettini, giochi e attrezzature. Alcuni oggetti sono stati lanciati anche in mare, mentre in parte sono stati danneggiati. E ancora, sono stati trovati i vetri rotti di bottiglie spaccate e rifiuti ovunque.
Addirittura, un vigilante notturno è stato aggredito da un gruppo di ubriachi che gli hanno scagliato contro delle bottiglie. La scorreria è stata interrotta dai Carabinieri, che con il loro intervento hanno contenuto in parte l'assalto.
Scenario non troppo dissimile a Cecina, sia al Tombolo sud, sia al Tombolo Nord, devastate dopo la notte di Ferragosto. "Migliaia di ragazzi hanno barbaramente danneggiato e sporcato l'ambiente, facendo anche del male a se stessi. Cosa potrà mai esserci di divertente in tutto questo? - ha chiesto la sindaca Lia Burgalassi - grazie agli operatori di Rea, alla Forestale, alle forze dell'ordine e alla Polizia Locale che tutta la notte e questa mattina si sono adoperati per gestire le criticità e rendere agibili le spiagge".