Attualità

Trapianti, 60 donatori a Pietrasana

Sono già 60 in due mesi, la totalità dei residenti del Comune di Pietrasanta che hanno aderito alla campagna "una scelta in Comune"

Anche se il prossimo non ha un nome e cognome e nessun grado di parentela o amicizia.  che si sono recati all’Ufficio Anagrafe per il rinnovo o rilascio della carta d’identità, coloro che hanno espresso la volontà di donare organi e tessuti in caso di morte prematura. L’adesione al progetto “Una scelta in Comune” è frutto del lavoro bipartisan del consiglio comunale. “E’ un risultato straordinario – commenta Daniele Taccola, consigliere comunale e medico – che offre la dimensione della sensibilità dei pietrasantini. Non c’è gesto più altruistico e generoso che quello di scegliere di diventare donatori. E’ un passo in avanti di umanità”.

Il servizio, attivato dallo scorso 23 novembre, permette al momento della richiesta o del rinnovo della carta di identità di dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti. Nel caso in cui il cittadino decida di esprimere la propria volontà - sia essa positiva o negativa - questa confluirà direttamente nel Sistema Informativo Trapianti, il database del Ministero della salute, consultabile 24 ore su 24, che raccoglie tutte le espressioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti.