Cultura e spettacolo

Un viaggio nell'anima del Carnevale

Lo street photographer Salvatore Matarazzo dedica il suo primo libro di fotografia alla magia del Carnevale raccontata attraverso 50 fotografie

Un viaggio in 50 fotografie, in bianco e nero e a colori, per raccontare l'anima del Carnevale di Viareggio impressa sui volti di chi lo vive in strada, durante i corsi mascherati, le feste rionali e quelle private: è “Carnival”, prima “fatica” dello street photographer viareggino Salvatore Matarazzo, pubblicata dalla piattaforma autonoma Blurb e visibile in anteprima sul sito del fotografo, www.salvatorematarazzo.com nella sezione Store.
Il libro fotografico, con testi in lingua inglese e prodotto in due formati (small e large) si compone di tre sezioni: “The Soul”, foto in bianco e nero che cercano l'aspetto umano e più profondo della festa; “The Color”, dedicato ai colori della manifestazione; “The Night”, ancora in black and white per i corsi di Carnevale in notturna, i rioni e le feste private. Tutto secondo il genere della street photography, personalizzato da Matarazzo attraverso l'uso diretto del flash e una modalità di esecuzione rapida e molto ravvicinata.

“Oggi – spiega il fotografo – fra social network, pc e cellulari stiamo perdendo il gusto del contatto diretto fra le persone. Con le mie foto cerco di ristabilirlo: per me ogni volto è una storia, racconta il luogo e il tempo in cui vive e per questo, in 'Carnival', racconto la manifestazione attraverso le persone, le loro espressioni, la loro gestualità”.Anche la scelta della piattaforma Blurb non è casuale: “E' un punto di riferimento per il mercato estero – spiega – quindi è il modo più rapido per proporre il prodotto agli stranieri che tanto apprezzano il nostro Carnevale”. In attesa di scegliere la soluzione migliore per una pubblicazione anche locale e nazionale.

L'immagine di copertina del libro è stata eseguita nell'ultima serata del Carnevale 2015, durante lo spettacolo pirotecnico. E' una giustapposizione, con un fuoco di artificio che va a fondersi con la testa di un uomo sostituendo i suoi capelli con un insolita parrucca di luci e fiamme. In sintesi, quello che è il Carnevale di Viareggio: un'esplosione di gioia che per un mese intero sgombera i nostri pensieri dalle preoccupazioni e dalle negatività.