Cultura e spettacolo

Un weekend all'insegna di "Enolia"

Due giorni per imparare a conoscere l’olio d’oliva extra vergine, prodotti tipici e le eccellenze alimentari della Versilia

Lo splendido palcoscenico della rassegna sarà il Palazzo Mediceo, Patrimonio Mondiale Unesco ed il centro storico di Seravezza e la Fondazione Arkad.

Presenti oltre 42 espositori provenienti da tutta la Toscana ma anche da altre regioni italiane, come la Calabria, la Lombardia, il Molise e l’Emilia Romagna che presenteranno i loro prodotti tra cui l’olio di olivo quercetano tipico di questa parte della Versilia, ma anche salumi, formaggi, birre artigianali, prodotti da forno, vino, confetture e prodotti ittici.

Il vero protagonista della manifestazione è senz’altro l’olio d’oliva malgrado che la produzione del 2014 sia stata contrassegnata da una produzione limitata e di qualità inferiore rispetto agli altri anni per colpa del clima e di alcune malattie dell’olivo. All’intero del Palazzo Mediceo non mancheranno le degustazioni dei vari oli d’oliva provenienti dalle regioni italiane e messi a confronto tra loro, inoltre saranno organizzati dei minicorsi per permettere ai consumatori di imparare in poche ore come distinguere un olio di qualità da quelli meno pregiati.

Proprio sul tema dei problemi della produzione, domenica 19 aprile dalle 10 nel Palazzo Mediceo si svolgerà un importante seminario dal titolo: “La mosca dell’olivo. Analisi del fenomeno e possibili metodologie di contrasto” dove studiosi, produttori ed esperti discuteranno di come affrontare questa malattia che ha causato gravi danni alle aziende agricole.

La manifestazione è aperta da sabato dalle 16 alle 19.30 e domenica dalle 9.30 alle 19.30, domenica dalle 9.30 alle 19.30

Un servizio bus navetta gratuito collegherà Enolia con le aree parcheggio di Querceta a pochi metri dalla stazione FS Forte dei Marmi.