Attualità

Una passeggiata con le pecore di Carolina

Torna la transumanza ma è digitale. Carolina, 23 anni, non è figlia di allevatori: la sua scelta controtendenza. L’iniziativa promossa con Coldiretti

E’ una giovanissima, Carolina Leonardi, appena 23 anni, a recuperare l’antica tradizione che ha scandito, dai tempi dei tempi, il ritmo delle stagioni per i pastori ed i loro greggi.

Carolina non è figlia di allevatori, non ha mai allevato una pecora in vita sua fino a pochi mesi fa e non aveva mai munto o prodotto nemmeno una ricotta o un formaggio. La sua è stata una scelta di vita coraggiosa: ha acquistato un gregge di ovini di razza massese e si è messa lì ad imparare, cercando di assicurare continuità all’azienda portata avanti dalla mamma e dagli zii nell’Alta Versilia.

Lei, Carolina, la bella pastorella con le lentiggini, è una delle 8.252 giovani imprenditori under 35 della nostra regione, che ha deciso di scommettere tutto, senza riserve, nell’agricoltura e nel suo particolare caso nella zootecnia, uno dei mestieri agricoli più a rischio estinzione. E sarà lei, in persona, ad accompagnare tutti coloro che parteciperanno alla transumanza dimostrativa promossa in collaborazione con Coldiretti da Palazzo Mediceo, a Seravazza fino a Pian di Lago, a mille metri sul mare.

Una camminata fianco a fianco del gregge tra natura ed il suono dei campanellini, una nozione di botanica e un selfie digitale, per trascorrere una giornata diversa da tutte le altre. L’appuntamento per chi vuole vivere un’esperienza di altri tempi è in programma sabato 28 maggio con ritrovo alle ore 8.30 a Palazzo Mediceo di Seravezz