Sport

La voce di Bocelli dà il via agli Europei

Il tenore toscano allo stadio Olimpico canterà Vincerò: "Sarà anche una preziosa occasione per lanciare un forte messaggio di speranza e positività"

Andrea Bocelli, 62 anni

Domani alle 21 allo stadio Olimpico di Roma inizia Euro 2020, la manifestazione calcistica in programma lo scorso anno ma rinviata a causa della pandemia di Covid-19.

La prima partita di questo primo Europeo itinerante (si gioca in vari stadi d'Europa) si disputa a Roma tra Italia e Turchia, inserite nel girone A.

Nella cerimonia di inaugurazione canterà uno degli italiani più famosi del mondo: il toscano Andrea Bocelli.

Il tenore, originario della Sterza, piccola frazione di Lajatico nel Comune di Pisa, canterà Vincerò: "Sarà un piacere e un onore poter offrire la mia voce, domani, alla cerimonia di apertura di Uefa Euro 2020, sotto i riflettori dello stadio Olimpico di Roma. Sarà anche una preziosa occasione per lanciare un forte messaggio di speranza e positività. Quel ′Vincerò sottolineato dall'alto registro e idealmente cantato da tutte le 24 squadre nazionali coinvolte, servirà anche da augurio per tutti nel mondo, superando le difficoltà e affrontando le sfide nei propri giochi: Ovvero, sempre vincente".

Qualche anno fa Bocelli aveva festeggiato cantando nello stadio del Leicester la vittoria della Premier League, su invito dell'allenatore della squadra inglese, Claudio Ranieri.