Cronaca

Baby gang accanita contro un disabile straniero

Sono quasi tutti minorenni i denunciati per l'aggressione a un uomo affetto da disabilità psichica. Hanno filmato tutto e postato il video sui social

Si sono accaniti contro quel 29 enne di origini straniere, disabile psichico, a calci, pugni, ombrellate, insultandolo e deridendolo con epiteti a sfondo razziale. Lo hanno fatto in 6 contro uno in un parco pubblico versiliese e poi hanno diffuso il video dell'aggressione sui social. Tra loro, 5 sono minorenni.

E' avvenuto lo scorso 9 Maggio, e al termine delle indagini condotte dai carabinieri della stazione di Pietrasanta sotto la direzione del procuratore capo della procura dei minori di Firenze Antonio Sangermano coordinatosi in procura di Lucca con Antonio Mariotti, i bulli sono stati individuati e denunciati.

Si tratta di 5 minorenni e 1 maggiorenne, e sono ritenuti responsabili dei reati di lesione personale aggravata in concorso, accentuati dall’aver agito per motivi abietti consistiti nella volontà di imporsi ai danni di un soggetto portatore di disabilità e con motivazioni di odio razziale ovvero di discriminazione violenta nei confronti di un soggetto vulnerabile. 

Non solo: sono accusati anche di diffamazione in concorso per aver videoripreso l’aggressione di gruppo, divulgando poi le immagini sui social, così ledendo la reputazione e la dignità umana della persona offesa. 

Stamani gli aggressori sono stati sottoposti a perquisizione domiciliare. Sono stati loro sequestrati gli indumenti utilizzati durante l’aggressione, i cellulari, alcuni grammi di hashish e di marijuana, una mazza da baseball e alcuni manoscritti inneggianti alla violenza e contro i carabinieri.