Attualità

Via l’eternit dall’ex Edem

Approvato progetto esecutivo da 200mila euro per la rimozione. Il Comune anticiperà le risorse necessarie per mantenere impegno con comunità

Approvato il progetto per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto dagli edifici dell’ex miniera Edem di Valdicastello. L’amministrazione comunale di Pietrasanta compie un altro passo verso la bonifica del sito attesa e richiesta dai residenti. E’ stata la Giunta Comunale a dare finalmente il via libera al primo dei tre lotti che prevede la rimozione e smaltimento del materiale contenente amianto utilizzato come manto di copertura per la quasi totalità degli edifici, la pulizia e messa in sicurezza del sito con interventi di potatura sulle alberature, sfalcio e taglio delle zone a verde, la rimozione delle macerie e dei rifiuti voluminosi presenti all’interno degli immobili che impediscono l’accesso. 

Nelle scorse settimane l’amministrazione comunale aveva completato la demolizione del piccolo edificio destinato a locali di servizio degli operai delle miniere dello stabilimento di Rezzaio. La struttura era a rischio crollo.

Prosegue anche il progetto di valorizzare la zona delle miniere e degli ex locali Edem per finalità turistiche. L’amministrazione comunale sta infine valutando anche il collegamento del parco geominerario con i ‎percorsi naturalistici e storici da Casa Carducci fino al museo di Sant’Anna di Stazzema per valorizzare il sito.

Una volta completata e recuperata la struttura potrà essere utilizzata dalla comunità locale. L’amministrazione comunale sta infine pensando anche alla creazione di un parco geominerario collegato con percorsi naturalistici e storici da Casa Carducci fino al museo di Sant’Anna di Stazzema per valorizzare il sito.