Cronaca

Botte e rapina in Darsena, trovato il colpevole

È scattata la denuncia per il 25enne ritenuto responsabile dell'aggressione nella quale ruppe il naso a un uomo intervenuto a calmare gli animi

Un mese di indagini e oggi ecco la denuncia per il 25enne ritenuto responsabile della violenta aggressione con rapina avvenuta in Darsena a Viareggio l'8 Maggio scorso, quando uno dei presenti intervenuto per calmare gli animi finì in ospedale con una frattura del setto nasale. A condurre le investigazioni è stata la squadra anticrimine del commissariato di polizia di Viareggio, che ha individuato e denunciato l’aggressore.

La vicenda si svolse in prossimità di un ristorante. Secondo quanto ricostruito dalla polizia, un gruppo di giovani ubriachi e in preda all’euforia delle prime riaperture, si era appropriato di una lanterna d’arredo posta all’esterno del locale. Il gesto aveva allarmato uno dei proprietari dell’esercizio, uscito per recuperare l’oggetto. 

Ma a quel punto il giovane, vistosi scoperto, aveva scaraventato la lanterna al suolo mandandola in frantumi, aggredendo quindi il personale del ristorante. È stato lì che è intervenuto anche un cliente per sedare l'aggressione, ma in cambio ha ricevuto un colpo al naso così violento che gli aveva provocato la frattura del setto nasale. 

Durante l’aggressione il giovane non solo ha colpito i gestori del locale, ma ha cercato anche di impossessarsi del portafoglio di uno di questi, tentando senza successo di sfilarglielo dalla tasca della giacca. Poi si è allontanato facendo perdere le sue tracce mentre le vittime hanno ricorso alle cure sanitarie per le ferite riportate.

L’attività investigativa è stata avviata subito dopo i fatti, e ha consentito di identificare l’aggressore attraverso le descrizioni fornite dai presenti e dalle vittime. È stato così possibile stringere il cerchio fino ad identificare e denunciare il giovane.