Sport

La Viareggio-Bastia-Viareggio torna e sarà a vela

Il percorso tra Versilia e Corsica sarà quello della tradizione, ma la competizione non vedrà in acqua motoscafi offhsore bensì barche oltre 18 metri

Torna la Viareggio-Bastia-Viareggio Trofeo Angelo Moratti, fissata in calendario per il 13-16 Luglio prossimo, ma non vedrà protagonisti in acqua i motoscafi offhsore, bensì barche a vela di categoria Maxi, ovvero oltre i 18 metri, sulla rotta tradizionale tra Versilia e Corsica.

La regata velica è stata presentata stamani presso le sale del Club Nautico Versilia. Nata il 14 Luglio 1962, pochi anni dopo la fondazione del sodalizio viareggino, a 60 anni dalla prima edizione e a 30 dall’ultima gara offshore di Motonautica la competizione torna in una versione che tra l'altro più salvaguarda l’ecosistema del tratto di mare coinvolto che attraversa il santuario dei cetacei. 

L’idea di far rinascere la mitica Vbv è venuta qualche tempo fa a un gruppo di amici legati dalla stessa passione per il mare, la vela e Viareggio: Filippo Terzani e i due armatori del maxiyacht MOMI 80 (vincitore al Salone Nautico 2021 del Design Innovation Award), Nicola Minardi de Michetti ed Angelomario Moratti, nipote di Angelo. 

La regata, oltre a escludere i mezzi a motore, è anche plastic free. A organizzarla, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, è il Club Nautico Versilia.