Attualità

Le borse di studio del Nautico ostaggio del Covid

L'edizione di quest'anno dell'iniziativa del Club è sospesa, ma intanto si procederà alle premiazioni del 2019 slittate a causa della pandemia

I partecipanti e gli organizzatori dell'edizione 2018

Le borse di studio Maurizio e Bertani Benedetti del Club Nautico Versilia restano ostaggio del Covid-19. Ma se l'iniziativa per quest'anno è al momento sospesa, è stato deciso almeno di effettuare le premiazioni slittate nel 2020 e relative all'edizione 2019, ancora rimaste nel limbo. La cerimonia di consegna sarà informale, e a ritirare le i premi sarà direttamente la dirigente scolastica dell’Istituto Tecnico Nautico Artiglio di Viareggio.

Sarà quindi la professoressa Nadia Lombardi a ricevere a nome dei vincitori le borse di studio che avrebbero dovuto essere consegnate lo scorso anno presso le sale del Club Nautico Versilia. Quella cerimonia non è mai avvenuta. Programmata in pieno lockdown - era in calendario per il 20 marzo 2020 - era stata rimandata e così è rimasta. Quest'anno, con Viareggio e la Versilia di nuovo in zona rossa Covid, il Club ha deciso di levare gli ormeggi e procedere al conferimento.

"Purtroppo, anche quest’anno, a causa delle restrizioni ancora in atto, sarebbe stato impossibile organizzare la cerimonia presso le sale del sodalizio viareggino alla presenza delle numerose autorità e dei tanti ragazzi e ragazze del Nautico che avevano animato le due passate edizioni", spiega il Club in una nota. L'istituzione delle borse di studio è stata fortemente voluta dal presidente del Club Nautico Versilia, Roberto Brunetti, per ricordare non solo due figure storiche della cantieristica viareggina ma anche due grandi amici. Sono rivolte a tutte le classi e a tutti gli indirizzi dell’Istituto Tecnico Nautico Artiglio e sono organizzate in modo differenziato per gli alunni del biennio e quelli del triennio. 

Il comitato tecnico-scientifico, riunitosi presso la sede del Club Nautico Versilia lo scorso 22 maggio 2019, aveva decretato i vincitori della terza edizione: per il Triennio si sono distinti Francesco Masini per le Terze, Alessio Baldini per le Quarte (già vincitore nel 2018 per le Terze) e Lorenzo Barsottelli per le Quinte mentre per il Biennio hanno vinto gli studenti delle Classi II A, I B, II B, IA e IC.