Attualità

Cantieristica navale, crescono export e produzione

Per il distretto di Viareggio previsioni per il triennio 2016-2018 in crescita, con tassi fino al 5% per produzione e fino al 6% per l'export nel 2018

Nella giornata del taglio del nastro del Versilia Yachting Rendez-vous sono stati presentati i dati da uno studio Cerved su prospettive di sviluppo del Distretto di Viareggio. Le previsioni sono supportate da evidenze del superamento, nel 2015, della forte crisi che ha colpito negli anni scorsi l'intero comparto della nautica da diporto e di una ripresa della domanda, orientata verso imbarcazioni di grandi dimensioni (yacht e mega-yacht) che rappresentano la specializzazione produttiva del Distretto della Cantieristica di Viareggio, insieme a un elevato contenuto di design e a una componente tecnologica avanzata. 

Secondo i dati raccolti ed elaborati da Cerved, il Distretto della Cantieristica di Viareggio conta 497 imprese per un numero totale di 4.300 addetti.

Il valore della produzione del distretto, a prezzi di fabbrica 2015, è risultato superiore a 1,130 milioni di euro, in crescita del 3,7% circa rispetto all'anno precedente; oltre l'82% di questo valore si è tradotto in export, in crescita del 16,3% rispetto all'anno precedente.

L'attività del comprensorio viareggino si concentra sulla progettazione e fabbricazione di unità da diporto tra i 20 e i 50 metri, sulla produzione di mega-yacht e sulla ristrutturazione di barche d'epoca, oltre che sul refitting navale (manutenzione, riparazione e upgrade).