Attualità

Coriandoli e stelle filanti, torna Re Carnevale

Si inaugura domani il Carnevale 2017 con la grande festa di apertura tra maschere, sbandieratori e carri in miniatura. Cinquanta canoisti in mare

Un corteggio lungo e scenografico che precederà l'arrivo di Burlamacco e Ondina, che porteranno in piazza Mazzini il vessillo del Carnevale, per il tradizionale momento dell'alzabandiera. La sfilata unirà la Torre Matilde, con il Lungomare. 

Ad aprire il corteggio lungo il canale Burlamacca, alle ore 15, saranno canoe e dragone sotto la guida dell'associazione sportiva Canoa Kayak Viareggio Versilia. Una volta raggiunta piazza Campioni, partirà il colorato e festante corteggio di maschere. Ad inaugurarlo saranno i motociclisti del gruppo Tartarughe lente che accompagneranno Burlamacco e Ondina. 

Sfilerà il gruppo Rivadejaneiro, tipica clique svizzera che ha scelto di celebrare al Carnevale di Viareggio il ventesimo anniversario della fondazione, seguita dal gruppo dei 50 colorati canoisti e i campioni italiani "Sbandieratori Palio dei Micci" di Querceta. La sfilata sarà arricchita dall'eccezionale uscita delle maschere isolate, che potranno così presentarsi al pubblico in assoluta anteprima. Domani pomeriggio anche il momento più atteso: l'alzabandiera. 

La Burlamacca verrà issata sul pennone più alto di piazza Mazzini accompagnata dagli squilli di tromba e a Viareggio sarà carnevale fino al 28 febbraio.