Attualità

"Apri bocca come un leone e fai il tampone"

Al drive through di Villa Pergher, all'ospedale, così si aiutano i bambini a non avere paura del test diagnostico per individuare il Covid-19

"Apri la bocca come un leone e faremo presto il tuo tampone": questo il messaggio che accoglie i bambini, ma non solo, sotto al tendone del drive through di effettuazione dei tamponi diagnostici per il Covid-19 a Villa Pergher, all'ospedale Versilia. 

Qui, ad effettuare i tamponi sono impegnati gli infermieri e operatori socio sanitari del dipartimento della prevenzione dell'Asl e, dallo scorso 6 novembre, anche medici e infermieri della marina militare e dell'aeronautica. 

Da questa collaborazione è nata l'idea di tranquillizzare i più piccoli, che impressionabili all'idea di farsi infilare un bastoncino nel naso da una persona con tuta, mascherina, scafandro e guanti, con una serie di attenzioni e tecniche per far sì che i bambini vivano questo momento con la massima serenità possibile. 

E per ricreare un'atmosfera natalizia a Villa Pergher sono stati allestiti un piccolo albero di Natale e una piccola capannuccia con le foglie delle palme che crescono nei pressi della postazione. Il tutto mentre l'attività continua: qui ogni giorno si effettuano circa 210 tamponi e sarà cosi' anche sotto le feste.