Attualità

Disciplinato l'uso del Seabob in Versilia

La Capitaneria di porto ha dato il via libera per l'utilizzo del piccolo mezzo a motore che facilita le escursioni subacquee e in superficie

Alcuni Seabob

Ora anche nel mare della Versilia può essere utilizzato il Seabob, apparecchio che rientra nella categoria dei water toys e che, grazie a una piccola turbina elettrica, agevola lo spostamento in acqua e l'esplorazione dei fondali. 

Di ieri l'ordinanza emanata dalla guardia costiera, contenente la disciplina nautica pensata specificatamente per il Seabob, elaborata in seguito alla richiesta avanzata da operatori del settore turistico e alla successiva istruttoria, che ha visto il coinvolgimento della Direzione marittima di Livorno e del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Il Seabob, lungo circa un metro, è dotato di un propulsore elettrico che permette lo spostamento di una persona sia in superficie sia sott'acqua, per un'autonomia di circa un'ora. 

Il regolamento dalla Capitaneria di porto di Viareggio ne consente l''utilizzo solo entro un miglio dalla costa, o da barche appoggio, a chi abbia compiuto i 14 anni di età. Inoltre, l'attraversamento della fascia di mare destinata alla balneazione è consentita ad una velocità massima di due nodi e non possono essere utilizzati più di due Seabob contemporaneamente in un fronte mare di cento metri.