Attualità

Dodici anni fa la strage, è il giorno del ricordo

La cittadina ricorda le vittime del disastro ferroviario avvenuto il 29 Giugno 2009. Corteo e bandiere a mezz'asta in segno di cordoglio

Un corteo per le strade di Viareggio fino a via Ponchielli, proprio dove il 29 Giugno 2009 un treno carico di gpl deragliò innescando un'esplosione e un inferno di fuoco che costò la vita a 32 persone.

Nella cittadina della Versilia il 29 Giugno è il giorno del lutto e del ricordo.

Per la giornata di oggi, in segno di cordoglio, le bandiere esposte nelle sedi comunali saranno esposte a mezz'asta. Questa mattina si è svolta una messa al cimitero della Misericordia, dove si trova il mausoleo che accoglie le tombe di gran parte delle persone che persero la vita nel disastro.

Domani sera, alle 21,15, da piazza Margherita partirà invece il corteo organizzato dai familiari delle vittime. 

L'anno scorso la manifestazione non si era svolta a causa delle restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria Covid-19. Quest'anno invece, nel rispetto del distanziamento e delle normative anti-contagio, il corteo attraverserà le strade cittadine per lanciare ancora una volta un messaggio: Viareggio non dimentica.

In via Ponchielli si svolgerà un momento di raccoglimento, durante il quale i ferrovieri che sono stati al fianco dei parenti nel processo leggeranno i nomi delle 32 vittime del disastro.

I familiari delle vittime invitato i viareggini ad esprimere la loro vicinanza e solidarietà esponendo striscioni da finestre e balconi.