Attualità

Emergenza Covid, contributi per gli affitti

Pubblicato un bando straordinario finalizzato a dare contributi per gli affitti: 175mila euro destinati ad aiutare le fasce più colpite

Il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro

Un bando di 175mila euro per dare un contributo a chi è stato colpito dall'emergenza coronavirus e non ce la fa a pagare l'affitto. Il bando è stato pubblicato dal Comune di Viareggio.

Requisiti fondamentali per accedere al contributo sono la diminuzione del reddito del nucleo familiare in misura non inferiore al 30% per cause riconducibili all’emergenza epidemiologica da Covid-19, rispetto alle corrispondenti mensilità dell’anno 2019; avere la residenza anagrafica nel Comune di Viareggio, nell’immobile con riferimento al quale si richiede il contributo; ed essere titolare di un regolare contratto di locazione a uso abitativo, regolarmente registrato, riferito all’alloggio in cui hanno la residenza e in regola con il pagamento dei canoni.

La presentazione della domanda, sia per EMAIL/PEC che a mano, dovrà avvenire entro e non oltre il 10 maggio 2020.

Il contributo sarà calcolato sulla base del 50% del canone di locazione, in misura non superiore a 300 euro al mese, comunque modulato sulla base delle risorse economiche disponibili. 
Il contributo corrisponde a 3 mensilità successive a partire da aprile 2020 e sarà corrisposto al permanere delle condizioni di accesso al contributo stesso.

Eventuali proroghe della Misura saranno valutate esclusivamente sulla base dell’evoluzione della emergenza epidemiologica e saranno definite nella durata e nell’entità dalla Regione Toscana d’intesa con i Comuni.