Attualità

Viareggio entra nell'Unione dei comuni

Incontro in Municipio a Viareggio tra il sindaco Del Ghinagaro e i primi cittadini dei comuni della Versilia. Al via l'iter per entrare nell'Unione

Unità di intenti e rinnovata disponibilità alla collaborazione fra tutti i Comuni del comprensorio versiliese: questo il tema dell'incontro avvenuto tra i Sindaci dei 7 Comuni della Versilia. 

Il Sindaco Giorgio Del Ghingaro, all'indomani del proprio insediamento, aveva invitato i primi cittadini per un incontro informale e tutti hanno risposto positivamente. 

Presenti questa mattina nell'ufficio del sindaco di Viareggio: Umberto Buratti (Forte dei Marmi), Ettore Neri (Seravezza), Maurizio Verona (Stazzema), Franco Mungai (Massarosa), l'Assessore Simone Umberto Tartarini (Pietrasanta) e l'Assessore Simone Leo (Camaiore).

"Ringrazio prima di tutto i colleghi sindaci che hanno accettato il mio invito -. Ha detto Del Ghingaro -. Un primo incontro proficuo durante il quale abbiamo iniziato ad affrontare le tematiche che riguardano il nostro territorio".

"Viareggio - ha continuato il Sindaco - si mette a disposizione con uno spirito propositivo e di disponibilità".

Molti e caldi gli argomenti posti sul tavolo: dalla gestione dei rifiuti, alla questione sanitaria, alle prossime elezioni provinciali, per le quali la Versilia "deve far sentire la sua voce" hanno specificato i primi cittadini. 

Infine l'ingresso di Viareggio nell'Unione dei Comuni: "Inizieremo al più presto l'iter necessario per la richiesta - ha dichiarato Del Ghingaro -. Un passo importante che non può essere rimandato ulteriormente".

Richiesta fortemente caldeggiata anche dagli altri Sindaci che hanno commentato:

"Noi rappresentiamo i 7 Comuni della costa. Siamo una parte importante del territorio provinciale non solo dal punto di vista demografico ma anche e soprattutto turistico ed economico. La Versilia è conosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze e le sue risorse. Per questo deve tornare ad avere il ruolo che le compete sia a livello provinciale che regionale". 

"Tutti insieme - concludono - con volontà di intenti in una rinnovata collaborazione, per far sentire la nostra voce".