Cronaca

Finto finanziere truffa un venditore online

Sotto falso nome aveva mostrato placca e tesserino falsi della guardia di finanza per farsi ricaricare la carta prepagata. E' stato denunciato

Si era spacciato per finanziere così da convincere un venditore online a ricaricargli la carta prepagata. A risalire fino a lui, 21 anni del Bresciano, sono stati i militari del comando provinciale di Lucca della guardia di finanza, che hanno finito per denunciare il giovane per truffa e sostituzione di persona.

Le indagini sono partite dalla denuncia di un viareggino 41enne, la vittima della truffa online. Aveva messo in vendita un oggetto su una delle piattaforme disponibili in rete, ed era stato contattato dal sedicente finanziere che si era mostrato interessato ad acquistarlo.

Per mostrarsi affidabile, il 21enne aveva inoltrato al venditore la foto di un tesserino di riconoscimento e di una placca metallica col logo della guardia di finanza, poi lo aveva convinto a ricaricare una carta prepagata da cui poi, era lo stratagemma, avrebbe ricevuto il pagamento.

Ecco, invece la carta prepagata era quella del truffatore, e il venditore si è reso conto solo dopo che la somma - anziché essergli accreditata - gli era invece stata addebitata per andare a rimpiguare la carta del finto cliente. Una volta inserita la carta prepagata nello sportello automatico, infatti, il viareggino aveva digitato il codice che gli era stato fornito e che di fatto corrispondeva al numero della carta del truffatore. Aveva così ricaricato la prepagata di quest’ultimo. 

I finanzieri del gruppo di Viareggio, quelli veri, a seguito della denuncia presentata dall’ignaro cittadino hanno identificato il finto appartenente al Corpo e lo hanno denunciato.