Cronaca

Giocattoli pericolosi, 30.000 pezzi sequestrati

La guardia di finanza ha scoperto sugli scaffali decine di migliaia di articoli non a norma nel corso dei controlli in vista del Natale

I giocattoli sequestrati

Maxi sequestro della guardia di finanza di Lucca per circa 30.000 giocattoli e prodotti sprovvisti delle istruzioni e delle avvertenze per l’uso, delle informazioni obbligatorie o del marchio Ce, potenzialmente pericolosi: l'operazione è stata condotta dal comando provinciale lucchese delle Fiamme Gialle tramite l'osservazione mirata negli ultimi mesi, intensificata in vista del Natale.

In particolare, i finanzieri del gruppo di Viareggio nel controllare un negozio hanno trovato sugli scaffali, pronti ad essere venduti, decine di migliaia di prodotti pericolosi perché non conformi agli standard europei di sicurezza. Tra questi, giocattoli, accessori di elettronica e batterie.

Molti prodotti sono risultati sprovvisti delle istruzioni e delle avvertenze per l’uso, delle indicazioni riguardanti la composizione dei materiali utilizzati e delle informazioni considerate obbligatorie dalla normativa in materia di giocattoli ai fini della tutela della salute dei minori in età. Altri prodotti erano invece privi del marchio Ce.

Al titolare dell’attività è stato elevato un verbale di accertamento per la successiva irrogazione di una sanzione amministrativa fino a 35 mila euro da parte della Camera di Commercio di Lucca, mentre i prodotti sono stati sottoposti a sequestro.

[extra(0)]