Cronaca

Mille giocattoli pericolosi sotto sequestro

I balocchi erano destinati ai bimbi ma privi delle certificazioni di sicurezza. Il venditore è stato denunciato e multato dalla guardia di finanza

I giochi sequestrati

Circa un migliaio di giocattoli pericolosi perché privi di certificazioni di conformità e sicurezza sono stati sequestrati dalla guardia di finanza di Viareggio nell'ambito dei controlli intensificati da parte del comando provinciale lucchese con l'approssimarsi delle festività natalizie. Il titolare dell’attività è stato denunciato e sanzionato.

L'operazione è iniziata con un monitoraggio sul territorio. Poi è scattato l'intervento mirato in un negozio di articoli casalinghi. Lì, sugli scaffali gli uomini delle Fiamme Gialle hanno trovato centinaia di giocattoli provenienti dal mercato asiatico, pronti a essere venduti. Avrebbero fruttato guadagni importanti, peccato fossero privi dei certificati di sicurezza e sanitari prescritti e avessero il marchio CE contraffatto.

Molti prodotti erano, inoltre, sprovvisti delle istruzioni e delle avvertenze per l’uso, delle indicazioni riguardanti la composizione dei materiali utilizzati e delle informazioni considerate obbligatorie dalla normativa in materia di giocattoli ai fini della tutela della salute dei più piccini.

L’esercente è stato denunciato per il reato di vendita di prodotti industriali con segni mendaci, che prevede la reclusione fino ad anni 2 e la multa fino a 20mila euro. E' stato inoltre segnalato alla Camera di Commercio per l’applicazione delle relative sanzioni amministrative.

[extra(0)]