Attualità

I mobili pescati nel Burlamacca

La Capitaneria di porto ha "pescato" sedie, cuscini e tavoli dal canale Burlamacca dopo alcune segnalazioni fatte dai cittadini

Pannelli di legno e plastica, parti di mobili da cucina e da camera, cassetti e tavolini, sedie, cuscini, un divano e lettini da giardino. Tutti questi rifiuti sono stati ripescati dalla Capitaneria di Porto dal Canale Burlamacca. Ad accorgersi dei mobili galleggianti alcuni cittadini che hanno contatto subito la Capitaneria.

I militari sono intervenuti, sia via terra che con la motovedetta, per ridurre i danni all’ambiente marino e scongiurare potenziali pericoli alla sicurezza della navigazione lungo il canale.

Con notevole difficoltà, i militari sono riusciti a recuperare i vari pezzi galleggianti, in particolare all’altezza delle porte Vinciane e sulle banchine prospicienti il Museo della Marineria e la passerella pedonale della passeggiata.

Personale della Guardia Costiera ha provveduto questa mattina ad effettuare ulteriori sopralluoghi, specialmente in mare, per verificare la presenza di altri rifiuti; inoltre, sono in corso accertamenti per risalire agli eventuali responsabili.