Attualità

Il Carnevale ha il suo archivio storico

La memoria del Carnevale di Viareggio al Museo in Cittadella: creato lo spazio per la ricerca storica con i documenti dedicati ai corsi mascherati

Anche il Carnevale di Viareggio ha un archivio storico dove sono custoditi documenti, testimoni della storia della manifestazione. Il Museo del Carnevale in Cittadella si arricchisce di un nuovo spazio per la ricerca storica e la valorizzazione di un patrimonio unico nel suo genere. 

La collezione dei documenti unisce i materiali già di proprietà della Fondazione Carnevale con il Fondo Archivistico “Carnevale di Viareggio 1847-2008” del Centro Documentario Storico “Francesco Bergamini”, che l’Amministrazione Comunale ha affidato alla Fondazione per creare un unico luogo in cui raccontare la storia del Carnevale.

Per gli studiosi e appassionati è dunque possibile leggere i regolamenti, gli inviti ai Veglioni e alle feste carnevalesche di fine Ottocento, la rassegna stampa che già all’inizio del Novecento era copiosa ed interessante nel narrare l’evoluzione dell’arte di fare Carnevale. 

L’allestimento del secondo piano dello spazio espositivo è stato realizzato in modo funzionale sia alla conservazione che alla fruizione da parte del pubblico. Per rendere consultabile a vari livelli, dalle scolaresche, agli appassionati, dagli studenti universitari agli studiosi, è stato creato uno specifico database per tutti i materiali: fotografici, documentali, filmati e audio originali. Una particolare attenzione è stata dedicata alla grafica e alla semplicità della ricerca, per permettere anche agli utenti non esperti di poterne usufruire e di muoversi all’interno di questa enorme raccolta di dati