Politica

"Italia Viva crea un problema politico al Pd"

Francesco Colucci, Riformisti Toscani, interviene sul comitato di Italia Viva a Viareggio vista la ricandidatura di Giorgio Del Ghingaro a sindaco

Francesco Colucci

Commento di Francesco Colucci, esponente lucchese dei Riformisti Toscani, sulla nascita del comitato viareggino di Italia Viva, che secondo Colucci rappresenta un nuovo problema politico per il Pd di Viareggio.

"Siamo particolarmente lieti come Riformisti Toscani - scrive Colucci - che sostengono il disegno politico di Matteo Renzi, di aver visto pubblicato sul sito ufficiale di Italia Viva che a Viareggio è sorto Viareggio Viva, un nuovo comitato del Partito Renziano, promosso dall’avvocato David Zappelli, capogruppo in Consiglio comunale della Lista Del Ghingaro".

"Zappelli - scrive Colucci - ha dichiarato: "Sono convinto sostenitore del sindaco Del Ghingaro e per le prossime amministrative il Comitato Viareggio Viva ne promuove la conferma a sindaco come adesso ne sostiene l’azione Amministrativa".

Per Colucci sono tre le considerazioni politiche da fare:

"La prima la conferma che Giorgio Del Ghingaro si ricandiderà fra pochi mesi a Sindaco di Viareggio, la seconda che il Capogruppo della sua Lista Civica ha aderito a Italia Viva e costituito un Comitato a sostegno di Del Ghingaro, la terza è che questo fatto nuovo pone un problema politico serio al PD Viareggino".

"Il PD farà il suicidio politico di perseverare su una candidatura contrapposta a Del Ghingaro determinando così la vittoria di Salvini anche a Viareggio? Il PD locale è incomprensibile e masochista, invece di cercare di allargare il consenso nella competizione elettorale che si preannuncia delicata e pericolosa per la stessa Regione Toscana, vuole andare avanti con un suo candidato a Viareggio mettendo su un piatto d’argento a Salvini, il Comune di Viareggio e forse la stessa Regione Toscana".

"I Riformisti Toscani denunciano la pericolosa politica del PD che invece di serrare le fila per una difficile campagna elettorale si diletta ancora a ricercare vendette personali e lotte di potere intestine che tanto male hanno già fatto alla città di Viareggio e non solo".

"La perla di questo miope disegno politico è l’annuncio di una candidatura PD a Sindaco di Viareggio dell’ex Direttore Generale (fino al 2017) di Confindustria Toscana e di Confindustria Firenze: il top per un partito che si richiama a Gramsci, Di Vittorio, Berlinguer", conclude la nota di Francesco Colucci.