Attualità

Le vele storiche in raduno

Dopo due regate disputate, domenica 16 ottobre si è conclusa ufficialmente a Viareggio la XII edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio

Un grande appuntamento per gli amanti della vela alla quale hanno partecipato circa 50 imbarcazioni d’epoca e classiche e oltre 400 membri di equipaggio. 

La manifestazione annuale si è confermata come il più importante appuntamento di fine stagione dedicato alle Signore del Mare. La partenza della seconda regata è stata posticipata intorno alle ore 13 a causa della mancanza di vento. Una leggera brezza da ponente ha permesso lo svolgimento della competizione, svoltasi lungo un percorso a triangolo della lunghezza di circa 5 miglia, con sole e temperature quasi estive.

Il Trofeo Vele Storiche Viareggio quest’anno è stato assegnato all’imbarcazione Orion, goletta aurica lunga 50 metri costruita in legno e metallo nel 1910. La storia del suo restauro, completato quest’anno a cura del maestro d’ascia Giovanni Ambrosetti, è stata raccontata in occasione di una conferenza tenutasi durante il raduno.