Attualità

ll consorzio si auto-produce energia con il sole

Quattro nuovi impianti fotovoltaici sui tetti delle sedi. L’energia verde prodotta sarà equivalente a quella di 50 abitazioni

Il Consorzio di bonifica 1 Toscana nord installerà quattro nuovi impianti fotovoltaici sui tetti delle sedi di Viareggio, marina di Pietrasanta, Vecchiano e Capannori. I pannelli verranno installati appena saranno allentate le restrizioni Covid-19 e una volta a regime l’energia verde prodotta sarà equivalente a quella di 50 abitazioni. L'energia elettrica autoprodotta  servirà le sedi e i servizi degli impianti idrovori.

Nel dettaglio, sui locali tecnici della sede del Consorzio, a Viareggio, trovano collocazione 44 moduli capaci di produrre 14,4 KWp. Sopra la sede di Capannori verranno installati 58 moduli per una potenza complessiva di 18,9 kWp. A Marina di Pietrasanta, l’impianto idrovoro del Teso, accoglierà moduli capaci di produrre 10,5 kWp, e altri 10,8 Kwp saranno prodotti alla Bufalina.

“Gli impianti che installeremo saranno in regime di autoconsumo e scambio sul posto, ovvero l’energia elettrica prodotta dal sole potrà essere utilizzata direttamente in base alle richieste delle varie utenze – spiega il Presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – mentre l’eccesso sarà venduto al gestore dell’energia elettrica e produrrà quindi reddito che consentirà di ripagare l’investimento”.

Il Consorzio ha in programma altre installazioni future di impianti solari e per questo l’ufficio ambiente sta considerando nuove collocazioni, con l’ottica di installarli dove sarà possibile tecnicamente e vantaggioso dal punto di vista economico.