Politica

Strappo Pd, in Comune sarà all'opposizione

Bufera in maggioranza dopo che il sindaco ha rimosso la sua vice. Tensione alle stelle, le opposizioni chiedono un consiglio comunale urgente

Giorgio Del Ghingaro

Bufera nella maggioranza comunale di Viareggio, con il Pd che strappa e coi suoi tre consiglieri comunali si colloca all'opposizione. L'addio alla maggioranza arriva dopo che il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha ritirato le deleghe di giunta e la carica di vicesindaco a Federica Maineri, appunto del Pd, motivando con il venir meno della fiducia nella componente della giunta e nominando al suo posto Valter Alberici.

La tensione si taglia a fette e ora le opposizioni invocano un consiglio comunale urgente, mentre il Pd lancia il suo j'accuse contro il mancato confronto da parte del sindaco sulla rimozione di Maineri, sì, ma ancor prima sulla vociferata sua volontà di candidarsi a sindaco di Lucca.

La giunta intanto afferma la sua volontà di andare avanti e proseguire l'attuazione del programma elettorale che aveva riscosso la fiducia dei viareggini alle elezioni comunali del 20 e 21 Settembre 2020, quando Del Ghingaro correva col sostegno del Pd e di sei liste civiche.