Attualità

Addio a Crisci, superstite della strage a Querceta

Giovanbattista Crisci è morto all'età di 84 anni, era malato da tempo. Ispettore di polizia creò il Mussi Lombardi Femiano in ricordo dei colleghi uccisi

È morto all'età di 84 anni Giovanbattista Crisci, ispettore di polizia del commissariato di Viareggio superstite della strage di Querceta del 1975 dove morirono tre suoi colleghi, Gianni Mussi, Giuseppe Lombardi e Armando Femiano e dove lui rimase gravemente ferito. 

In ricordo dei colleghi uccisi per 44 anni ha organizzato il meeting di nuoto Mussi, Lombardi, Femiano e un premio scolastico in ricordo dei colleghi. 

Al meeting è riuscito a portare molti big del nuoto nazionale, come Federica Pellegrini. 

"Un uomo coraggioso - ha dichiarato il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro - tenace nel senso più positivo che la parole può assumere: modi fermi quando si trattava di difendere un’idea, ma sempre e comunque gentili. E poi la volontà, ferrea, di tramandare la memoria di un momento storico buio della nostra storia. Strenuo organizzatore del meeting di nuoto Femiano Mussi Lombardi, sempre pronto a buttare il cuore oltre ogni difficoltà. Poliziotto prima di tutto, come solo i poliziotti veri sanno esserlo. Alla famiglia, alla moglie e ai figli, le più sentite condoglianze a nome mio e di tutta l’amministrazione comunale. Alla figlia Barbara in particolare, mia stretta collaboratrice, coraggiosa e tenace come il padre, un abbraccio forte”.

Cordoglio anche dall’amministrazione comunale di Massarosa. 

“Avere riportato a Massarosa il Mussi Lombardi Femiano per me è un onore ed aver potuto collaborare con il dott. Crisci un’occasione di crescita personale - ha detto il sindaco Alberto Coluccini - oggi è un giorno triste per la Versilia dello sport e non solo. In questi anni ha reso un servizio unico alla comunità con il suo impegno per le scuole per promuovere il senso civico e l’attaccamento allo stato che ha sempre servito con onore e passione. Un esempio per tutti noi. Le mie condoglianze e quelle della mia amministrazione alla moglie e alla famiglia”.