STOP DEGRADO

La movida si lascia dietro sudicio e danni

In piazza Motto e Palmerini e soprattutto davanti al museo della Marineria e sul lungo canale i cittadini si lamentano degli esiti della vita notturna

In piazza Motto e Palmerini al mattino

La sera leoni della movida, e la mattina si lasciano dietro sudicio e danni. Accade in piazza Raffaello Motto e Silvestro Palmerini, ma soprattutto davanti al Museo della Marineria e sul lungo canale. Diportisti e residenti si lamentano per gli esiti di inciviltà della vita notturna, e a dar loro voce con tanto di documentazione fotografica è il capogruppo della Lega in consiglio comunale Alessandro Santini.

"Sarà la felicità della fine della pandemia, sarà l’euforia della fine del coprifuoco, ma la situazione in città, soprattutto in darsena a Viareggio, sta degenerando. Piazza Motto e Palmerini - scrive in una nota - è diventata l’ombelico del mondo della movida notturna dei ritrovi e dei rave party di ubriachi e spacciatori, di maleducati, di casinisti e vagabondi, soprattuto davanti al Museo della Marineria che ogni giorno conta danni e fastidi, come quello che riguarda la banchina degli yacht dove i clienti e i turisti delle importanti e costose barche ormeggiate si lamentano e minacciano di andarsene. Stesso tenore per gli abitanti del lungo canale: sono spaventati"

Questa la situazione descritta: "Sporcizia in aumento, residui di festini, bottiglie di vetro rotte, schiamazzi a non finire, per non parlare delle persone che a mattina inoltrata continuano beatamente a dormire sulle pedane. Molti sono gli esposti presentati dai cittadini". La richiesta? "Interventi maggiori da parte della polizia municipale e delle altre forze dell’ordine per poter aiutare le attività presenti per contrastare assembramenti ed evitare in modo categorico la presenza di spacciatori e altro". L'invocazione ha toni acuti: "Ma la sicurezza in città, a questo punto, chi la deve garantire? A chi devono chiedere aiuto i cittadini? A chi dobbiamo fare appello per essere ascoltati?", conclude il consigliere comunale.

Volete segnalare situazioni di degrado? Scriveteci attraverso la pagina Facebook QUInewsVersilia oppure inviateci una email in redazione a versilia@quinews.net