Attualità

Nel canneto bruciato anche un deposito di rifiuti

Dal sopralluogo di Arpat sull'ettaro di terreno su via Cimarosa andato in fiamme la scorsa settimana sono stati ritrovati vari oggetti abbandonati

Foto di Arpat

Nella giornata di mercoledì scorso si è verificato un incendio di vegetazione nei terreni incolti posti tra via Cimarosa e l'Autostrada A12 a Torre del Lago, spento dai vigili del fuoco con l'ausilio di un elicottero.

La superficie di canneto e terreno incolto bruciata aveva una estensione di circa un ettaro. Nell'area era presente anche un edificio abbandonato ove si trovava un deposito incontrollato di rifiuti speciali abbandonati.

Operatori del settore Versilia-Massaciuccoli di Arpat sono intervenuti sul luogo in più sopralluoghi. Nella zona interessata dall'incendio hanno rilevato la presenza di rifiuti ingombranti parzialmente o totalmente combusti, indumenti, resti di materiale elettrico e numerose lastre di materiale riconducibile a cemento-amianto, la cui presenza è in attesa di conferma a seguito di analisi. L'area interessata dall'incendio comprende sia proprietà private che comunali.

Arpat ha quindi comunicato al comune gli esiti degli accertamenti effettuati invitando l'amministrazione a prendere provvedimenti al fine del ripristino dello stato dei luoghi con rimozione e caratterizzazione del materiale rinvenuto, e messa in sicurezza.

Nell'area privata sono stati prelevati due campioni per la determinazione dell'amianto che saranno analizzati dal laboratorio dell'Arpa Emilia Romagna per una temporanea inagibilità del laboratorio di Arpat.