Attualità

Niente pesca e navigazione nel Farabola

Dopo le analisi di Arpat dove è emersa la fioritura di due tipi di alghe il commissario Stelo ha emesso un'ordinanza di divieto per il fosso Farabola

Il commissario di Viareggio Fabrizio Stelo ha ordinato il divieto in tutto il fosso Farabola l’attività di pesca, di consumo dei prodotti ittici, qualsiasi attività ludico ricreativa di transito, fino a che le verifiche di Arpat non abbiano escluso rischi sulla salute pubblica.

Tutto è cominciato dalla segnalazione ad Arpat che poi ha effettuato dei prelievi. della guardia costiera sulla anomala colorazione verde del fosso. 

Dal sopralluogo e dall'osservazione microscopica in laboratorio del campione prelevato, è emerso che il materiale verde presente sull'acqua del Fosso, affluente del Burlamacca, è dovuta ad una proliferazione abnorme di due alghe verdi appartenenti al genere Euglena viridis e Microcystis.

La vasta fioritura algale - causata dalle elevate temperature, dal ristagno delle acque e dalla presenza di nutrienti - determina una situazione di anossia (mancanza di ossigeno) per la fauna acquatica da cui possono originare morie di pesci.

 Arpat ha informato immediatamente i vari enti interessati, e chiesto al Consorzio Toscana Nord un intervento urgente, con la rimozione del tappeto algale, al fine di evitare una eventuale moria della fauna ittica e problemi igienico-sanitari.