Attualità

Per non dimenticare, sette anni fa la strage

Viareggio ricorda le vittime della strage ferroviaria. Oltre al corteo commemorativo anche la riunione del comitato nazionale "Noi non dimentichiamo"

A sette anni dalla strage ferroviaria, in cui in seguito all'esplosione della cisterna di gpl avvenuta in via Ponchielli persero la vita 32 persone, Viareggio ricorda le sue vittime. 

Due i principali appuntamenti in programma: alle ore 11.00, al cimitero della Misericordia è fissata la messa con l'arcivescovo di Lucca, Italo Castellani che ha detto no alla prescrizione per i reati contestati agli imputati per il disastro ferroviario.

Nel pomeriggio, ore 16.30, invece, si riunirà il comitato nazionale "Noi non dimentichiamo" nato dopo la strage e presieduto da Gloria Puccetti. Presente anche l'ex procuratore capo a Torino Raffaele Guariniello. 

Alle 20.45, dalla "Casina dei Ricordi", prenderà il via in via Ponchielli il corteo che attraverserà la città, facendo tappa in via Aurelia per ricordare Matteo Valenti, giovane operaio viareggino di 23 anni scomparso dopo un infortunio sul lavoro in seguito ad una esplosione. 

Il corteo farà tappa poi di fronte alla Croce Verde per ricordare il presidente, Milziade Caprili, scomparso e che ha avuto un ruolo importante nella battaglia per la verità sulla strage.

Poi si proseguirà per tornare in via Ponchielli dove verrà proiettato nel piazzale di largo Risorgimento il cortometraggio "Ovunque Proteggi", ci sarà una canzone dedicata alla strage e poi verranno letti i nomi delle 32 vittime entro le 23,48 l'ora dell'esplosione.