Attualità

Arriva la Mille Miglia, è conto alla rovescia

Per la prima volta nella sua storia la più importante gara di auto d'epoca fa tappa a Viareggio, e tutta la Versilia si prepara all'evento

La Mille Miglia in una delle passate edizioni

È partito il conto alla rovescia per il passaggio della Mille Miglia. Per la prima volta nella sua storia, la più importante gara di regolarità delle auto storiche fa tappa a Viareggio. Domani, mercoledì 16 Giugno, la città versiliese sarà meta dell'arrivo per la prima tappa della gara. Il giorno successivo saluterà la partenza della seconda tappa con direzione Bibbona, in provincia di Livorno, e finale di giornata a Roma.

E l'intera Versilia si prepara per il passaggio che la percorrerrà lungo l'asse litoraneo in arrivo da Parma. A Marina di Pietrasanta il 'saluto' alla 39a edizione della gara si tradurrà in una mostra di auto e moto storiche promossa dal gruppo GoVersilia col patrocinio del Comune di Pietrasanta. I veicoli, in tutto una cinquantina tra cui anche Ferrari e Porsche, saranno in sosta nel tratto compreso tra il Pontile della Marina, il Jamaica Pub e via Versilia. 

A Viareggio l'arrivo è previsto per la serata, dopo le 21,30, mentre per la partenza del giovedì mattina l'orario è fissato per le 6,30. Le 375 auto iscritte alla manifestazione entreranno in città a partire dalle 20,30 da viale Alfredo Belluomini per raggiungere piazza Maria Luisa e proseguire su viale Guglielmo Marconi. Verrà effettuato il controllo orario, e la cena si terrà sul lungomare. L'inizio della seconda tappa avverrà invece alla Cittadella del Carnevale, da dove le auto ripartiranno in direzione Torre del Lago percorrendo largo Gaber e poi via Santa Maria Goretti.

Nell'occasione il viale Carducci sarà chiuso al traffico dalle 17 di domani, mercoledì, fino alle 10 di giovedì mattina in direzione sud. Divieto di sosta con rimozione forzata, poi, in piazza Puccini e in via Catalani tra viale Belluomini e arenile, su ambo i lati, nella prima e seconda area di sosta su Terrazza della Repubblica in direzione sud-nord, nell’area di sosta Valtorta, sul viale Carducci lato mare tra via Giusti e via Gioia, in piazza D’Azeglio braccio nord ambo i lati. 

A partire dalle 2 e fino alle 10 del mattino del 17 Giugno, in corrispondenze della partenza di tappa alla Cittadella del Carnevale, la sosta è vietata anche davanti all’accesso del complesso, in via Santa Maria Goretti.