Toscani in TV

​Priscilla e la sua Rita Levi Montalcini ferma al box

I Carri del Carnevale di Viareggio fermi negli hangar: le tristi testimonianze dei maestri a “Oggi è un altro giorno” su Rai1

Priscilla Borri

E’ stato un martedì magro ieri a Viareggio dove “il Carnevale è naturale come la sabbia”, dice una signora intervistata ai microfoni di Rai1, sulla passeggiata deserta e con la bandiera del carnevale a mezz’asta.

Priscilla Borri, carrista della Cittadella del Carnevale, già nota alla tv per la sua partecipazione a I Soliti Ignoti, racconta a Luca Rosini, inviato della trasmissione Rai in onda tutti i pomeriggi con la conduzione di Serena Bortone, l’idea alla base della sua ispirazione per il carro 2021 per Rita Levi Montalcini. La neurologa, accademica e senatrice a vita italiana e Premio Nobel, incoraggiava i giovani a essere loro stessi il cambiamento, “Be the change!”, contro qualunque forma di oppressione e opposizione, come ebbe lei stessa ad essere negli anni del fascismo che la spinsero ad allontanarsi dall’Italia per poter continuare la ricerca.

Il Carro, realizzato dalla Borri e da Antonino Croci, dedicato alla scienziata, rimane tristemente fermo ma non per questo bisogna demordere dalla lotta per ricominciare.