Attualità

Scatta la zona rossa, ecco regole e iniziative

Dal quadro Covid tracciato con l'ordinanza regionale ai dati sui contagi, dai controlli alle idee sulla sosta ecco cosa succede da mezzanotte

Scatta a mezzanotte il provvedimento che cala il territorio comunale di Viareggio in zona rossa rispetto alle norme restrittive per il contenimento del contagio da Covid-19. La città rimarrà in fascia di massimo rischio fino a domenica 14 marzo compresa, ma il provvedimento - è specificato anche nell'ordinanza regionale - è reiterabile sulla base dell’evoluzione del contesto epidemiologico. Ma vediamo come si è giunti all'adozione della misura e quali sono le regole che entrano in vigore da domani.

Perché zona rossa - L'ordinanza 15 con cui il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha formalizzato l'ingresso di Viareggio in zona rossa da domani 10 marzo e fino al 14 marzo compreso chiarisce che la decisione è stata assunta prendendo atto di presenza di variante inglese, tasso dei soggetti positivi per 100.000 abitanti a 14 giorni pari a 803 contro una soglia di 500 individuata per la dark red zone e "condizioni di un rapido peggioramento con la probabilità di generare un ulteriore incremento della diffusione del virus". Se vuoi approfondire clicca qui.

I dati di oggi - A Viareggio nelle ultime 24 ore sono emersi 30 nuovi casi di contagio da Covid-19. In tutta la Versilia i positivi in più rispetto a ieri sono 64. All'ospedale della Versilia si trovano ricoverati 85 pazienti Covid. Se vuoi approfondire clicca qui.

Le regole - E' consentito spostarsi per effettuare le vaccinazioni contro il Covid-19, e questo lo chiarisce l'ordinanza regionale numero 15. Per il resto è vietato ogni spostamento non motivato da comprovate esigenze di lavoro, necessità o salute. Negozi e mercati sono chiusi salvo che per la vendita di generi alimentari e di prima necessità. Bar e ristoranti possono vendere a domicilio sempre oppure per asporto fino alle 22 o, per gli esercizi senza cucina, fino alle 18. Le scuole di ogni ordine e grado svolgono didattica a distanza, con possibilità di attività in presenza per alunni con disabilità o particolari esigenze educative.

I controlli - Il Comune lo ha annunciato fin dal mattino: saranno potenziati, soprattutto riguardo agli assembramenti, alla movida, nelle zone maggiormente esposte alle frequentazioni e alle seconde case. Se vuoi approfondire clicca qui.

Iniziative - Con l'assenza di persone, il Comune annuncia che verrà intensificata l'attività di sanificazione sulle strade, negli spazi pubblici, sugli arredi urbani quali le panchine o comunque le sedute (se vuoi approfondire clicca qui). Dal gruppo Misto in consiglio comunale, Barbara Paci suggerisce di abolire il pagamento della sosta durante il periodo di zona rossa (se vuoi approfondire clicca qui).