Attualità

Se i rifiuti finiscono nel bidone sbagliato

Troppi errori nel conferimento degli scarti riscontrati dagli operatori a Viareggio e Camaiore. Ecco i cinque errori più frequenti e le soluzioni

Occhio a cosa si getta nei bidoni dei rifiuti. Un'attenzione in più, a volte, può anche salvare da una multa. I cinque errori più comuni riguardano l'esposizione dei rifiuti. Troppo spesso, infatti, sono messi fuori tardi rispetto all'orario stabilito e non vengono inseriti nel posto giusto. E' successo, per esempio, che l'organico sia stato trovato nel bidoncino rur dell'indifferenziatoe e che la plastica sia finita nei sacchetti dell'umido. 

Altro errore frequente è quello che riguarda il polistirolo. Quello delle vaschette alimentari deve essere gettato nei bidoni gialli o, nelle zone coperte dal servizio porta a porta, nei sacchetti insieme alla plastica. 

I gusci da imballaggio e le cassette vanno nel cassonetto dell'indifferenziato e i pannelli di polistirolo, se in piccola quantità, devono invece essere portati al centro di raccolta di vietta dei Comparini a Viareggio. Se in grande quantità, invece, vengono ritirati a domicilio. Il tetrapack, nella raccolta effettuata a Viareggio e Camaiore, deve essere gettato nella carta.

Altro capitolo quello dei rifiuti ingombranti: mai lasciarli accanto ai cassonetti o peggio altrove, pena la sanzione per abbandono di rifiuto che può ammontare anche a diverse centinaia di euro. Se sono di piccole dimensioni, possono essere portati direttamente alla piazzola di raccolta di Sea Risorse, in vietta dei Comparini. Altrimenti, chiamando il numero verde 800.434.509 può essere richiesto il ritiro gratuito a casa.