Attualità

Stop alla tassa di soggiorno fino a Dicembre

Il sindaco di Viareggio Giorgio del Ghingaro ha eliminato l'imposta di soggiorno dal 1 Agosto al 31 Dicembre 2020. Provvedimento votato in giunta

Per far ripartire il turismo dopo l'emergenza coronavirus a Viareggio le vacanze costeranno meno: il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha
eliminato l'imposta di soggiorno dal 1 agosto al 31 dicembre 2020. 

Ad annunciarlo lo stesso primo cittadino: "Un provvedimento che abbiamo varato in Giunta e che passerà al vaglio del prossimo consiglio comunale - spiega -: probabilmente siamo in assoluta controtendenza rispetto alle maggiori località turistiche della Toscana, ma ritengo sia un gesto di apertura, visto il periodo difficile appena passato".

L'imposta sarà applicata fino a un massimo di dieci pernottamenti consecutivi, la misura dell'imposta viene di norma graduata e commisurata con riferimento alla tipologia delle strutture ricettive, variando ovviamente anche col variare del periodo: si va da un massimo di 5 euro per persona, a notte, ad un minimo di 0,50 per le strutture a 1 o 2 stelle, camping compresi.

L'incasso del 2019 ha superato il milione di euro: il periodo da agosto a dicembre, che conta due mesi di alta stagione, è quello che porta nelle casse comunali circa i 3/5 dell'imposta totale.