Attualità

Strage, incontri web coi parenti delle vittime

Quattro appuntamenti per ricordare, per riflettere, per parlarne e continuare a dare voce a chi ha perso la vita nel disastro ferroviario

Si intitolano I fatti, e poi L'incontro, e ancora Il movimento, infine Il processo: sono i titoli dei quattro incontri organizzati dall'associazione dei familiari delle vittime della strage ferroviaria di Viareggio, Il Mondo che vorrei onlus. Il ciclo prende il via domani, lunedì 21 dicembre, a partire dalle 20.45 sempre online sulla piattaforma Zoom e in collegamento sulla pagina Facebook.

L'idea dei familiari delle 32 vittime è quella di ricordare, riflettere, continuare a dare voce a chi ha perso la vita nel disastro ferroviario in vista dell'8 gennaio, data in cui è fissata la camera di consiglio della quarta sezione penale della Cassazione che deve decidere se confermare o meno il verdetto della corte di appello di Firenze. 

Il titolo del ciclo sulla tragedia avvenuta alla stazione di Viareggio il 29 giugno 2009 è Verità giustizia e sicurezza: "Ogni puntata - si legge nella nota dell'associazione - avrà degli ospiti diversi: scienziati, tecnici, avvocati, registi, musicisti, scrittori, giornalisti. Inoltre, ci saranno delle rubriche fisse che coinvolgeranno il mondo dell'associazionismo nazionale e dei focus su alcune vicende particolari accadute in questi 11 anni".