Cronaca

Strage, rubata statuetta dalla Casina dei Ricordi

Si tratta di una Madonnina in marmo che risulta sottratta da una bacheca nel giardino dello spazio di commemorazione per le 32 vittime

La statua della Madonnina che è scomparsa (Foto: Casina Dei Ricordi Pulce e Scarburato / Facebook)

E' scomparsa da una bacheca del giardino delle Casina dei Ricordi in memoria delle vittime della strage di Viareggio la statuetta in marmo di una Madonnina. A scoprirne la mancanza nel luogo della commemorazione per le 32 vittime del disastro ferroviario, è stata una guardia giurata dell'istituto di vigilanza che effettua il consueto giro di controllo.

La statuetta era stata donata dall'associazione Il Mondo che Vorrei e collocata nello spazio di via Ponchielli dedicato al ricordo di quanti hanno perso la vita nella tragedia del 29 giugno 2009.

L'atto è stato accolto con dispiacere e amarezza da parte sia dei parenti delle vittime, sia dei volontari dell'associazione dei Motociclisti delle Tartarughe Lente che si occupano della manutenzione della Casina dei Ricordi. Sulla pagina Facebook della struttura si moltiplicano i messaggi di condanna per il gesto.

Di "sgomento e amarezza per un atto che offende la memoria delle vittime, il dolore dei familiari, l'impegno delle istituzioni che da anni si battono per ottenere giustizia" parla anche l'assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli.