Attualità

Sulla Perini Navi la preoccupazione della città

In un lungo post sui social il sindaco non nasconde i propri timori per come si sta evolvendo il confronto sulla crisi dell'azienda nautica

"Esprimiamo la nostra preoccupazione per come si sta evolvendo il confronto teso a superare la crisi aziendale": lo scrive sulla sua pagina Facebook Giorgio Del Ghingaro, sindaco di Viareggio, in merito alla vicenda della Perini Navi. 

Il primo cittadino ricorda i tanti tavoli istituzionali attivati nel tentativo di trovare una quadratura tra le istanze delle parti: "Lo abbiamo fatto con discrezione e riservatezza, ma penso sia arrivato il momento di rendere esplicita e pubblica la nostra posizione di fronte ad una crisi aziendale molto delicata. Inutile evidenziare l'importanza strategica che riveste Perini Navi all'interno del nostro distretto della nautica".

Salvaguardare la forza lavoro e il patrimonio di competenze di cui la realtà produttiva è scrigno sono ad avviso di Del Ghingaro una priorità. Ma: "Esprimiamo la nostra preoccupazione per come si sta evolvendo il confronto teso a superare la crisi aziendale. La mancanza di un piano industriale che punti allo sviluppo e confermi i livelli occupazionali, pregiudica ogni tentativo di addivenire ad un celere soluzione di questa vicenda", scrive.

"Viareggio non può permettersi di perdere un pezzo fondamentale della sua città né, tantomeno, ridurre professionalità fondamentali per lo sviluppo del proprio territorio. Non servono soluzioni finanziarie - conclude Giorgio del Ghingaro - ma certezze industriali e progettualità chiare nei cantieri, per salvaguardare l'occupazione e valorizzare ancora di più un brand di valore internazionale, che rappresenta non solo la proprietà ma anche la città".