Attualità

Targhe per Mennea in 32 tappe in Pineta

Sono state apposte le placche in metallo che segnano il percorso podistico in ricordo del velocista che spesso si allenava nella città versiliese

Installate a Viareggio 32 targhe che ricordano il velocista Pietro Mennea, collocate lungo il percorso podistico lungo la pineta di Ponente che da qualche mese porta il suo nome e che si sviluppa per 3 chilometri snodandosi lungo i viali Capponi e Cadorna. Oggi ricorre l'anniversario del decesso del campione, avvenuto nel 2013. "Mennea era legato a Viareggio, sia per storia che per affetto personale", dichiara l'assessore allo sport Rodolfo Salemi. "Oggi, 21 marzo, ricorrono otto anni dalla sua scomparsa e Viareggio ha voluto dedicargli questo piccolo ma significativo omaggio". 

Pietro Mennea era legato al Meeting internazionale di atletica leggera di Viareggio come si legge nella targa: "Dedicato al velocista, politico e saggista italiano, campione olimpionico nei 200 metri piani a Mosca 1980", "fu legato alla città di Viareggio dove si allenava con l'intero gruppo di velocisti allo Stadio dei Pini e seppe lasciare il segno nelle indimenticabili edizioni del Meeting internaziomale di atletica leggera negli anni '70 e '80". 

Il percorso nella pineta è un luogo frequentato da molti sportivi. Il percorso è segnato ogni 100 metri da una piccola placca in metallo che marca la lunghezza e viene identificato proprio dalle targhe in ricordo del campione.