Attualità

Triplo varo, via le barche dalle banchine

Su richiesta dei cantieri Azimut Benetti, la Capitaneria di Porto ha diramato tutte le disposizioni necessarie per venerdì 24 e sabato 25 gennaio

Benetti Diamond 145

Per consentire l'uscita di tre imbarcazioni dai cantieri Azimut Benetti, la Capitaneria di Porto ha ordinato lo sgombero lungo alcune banchine per le giornate di venerdì 24 e sabato 25 gennaio.

Nello specifico, alle 13 di venerdì 24 è prevista l'uscita dal bacino del cantiere Azimut Benetti di due unità: la BF109, lunga 38 metri e larga 8,40, e la BD108, 30 metri per 6,20, che transiteranno nella bocchetta di comunicazione tra la Darsena Europa/Italia, per trasferimento al porticciolo della Lusben Craft in Avamporto. Per questo, dalle 16, è necessario lo sgombero totale delle banchine "Il Bori" e "Ceina", lo sgombero delle barche dalla bocchetta di comunicazione tra le darsene Italia e Toscana e lo sgombero parziale della banchina "Ceina", lato nord, limitatamente alle prime 3 unità a partire dalla bocchetta.

Il giorno successivo, sabato 25 gennaio, dalle 9 alle 17 circa è invece previsto il varo libero dallo scalo 2 Azimut Benetti della darsena Italia della nuova costruzione BP001 (lunghezza 45 metri, larghezza 9,20). Si tratta del prima imbarcazione della linea Benetti Diamond 145, disegnata da Giorgio M. Cassetta e presentata a Cannes nel settembre del 2018. Questa imbarcazione sarà accompagnata dai rimorchiatori Peter Pan e Peppino fino al bacino di Azimut Benetti, sempre in darsena Italia.  

In questo caso sono vietate tutte le attività di superficie e subacquee, nonché la navigazione e l’accosto alle banchine Bori e Ceina lato sud e parte lato nord di qualsiasi unità, ad eccezione dei mezzi addetti alle operazioni di varo e delle forze di polizia.