Attualità

Una serata piccante al Peperoncino day

Al via, il 20 e 21 agosto, a Villa Borbone, la 5° edizione della manifestazione dedicata alla coltura e alla cultura del frutto piccante

L'appuntamento, organizzato dall'Azienda Carmazzi di Torre del Lago Puccini, in collaborazione con il Comune di Viareggio e patrocinata da Regione, Provincia di Lucca, Ente Parco Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, Camera di Commercio di Lucca e sostenuta da BVLG, Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, è stato presentato stamattina a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze. 

Insieme all'assessore all'agricoltura Marco Remaschi sono intervenuti il consigliere della Provincia di Lucca Nicola Boggi ed il titolare dell'Azienda organizzatrice Marco Carmazzi.

"La produzione del peperoncino - ha ricordato Remaschi - è di nicchia e riguarda un alimento che proviene da altri continenti come l'Asia, l'Africa, l'America, ma ha trovato nella zona di Viareggio un clima adatto alla sua coltivazione. Da qui nasce un percorso di trasformazione che consente di ottenere tantissimi prodotti che stanno avendo molto successo, ed in grado di creare occupazione".

L'evento, che è a ingresso gratuito, prevede seminari (tenuti da Massimo Biagi dell'Accademia Italiana del Peperoncino, il più celebre esperto del settore a livello europeo), convegni sul tema dell'utilizzo del peperoncino in campo sanitario, degustazioni, esibizioni di danza e molto altro. Il Giardino Sonoro di Villa Borbone sarà trasformato in un museo a cielo aperto e ospiterà la collezione di peperoncini più grande d'Europa.