Attualità

Velisti in erba sul primo podio nazionale

Matteo Graziani e Tommaso Battaglia hanno vinto nella Categoria Juniores della III Regata Nazionale Vaurien-Trofeo Bosatta di Colico

Matteo Graziani e Tommaso Battaglia

Velisti in erba da Viareggio sul primo podio nazionale di Colico: c'è grande soddisfazione per Matteo Graziani e Tommaso Battaglia, vincitori nella Categoria Juniores della III Regata Nazionale Vaurien-Trofeo Bosatta di Colico. Questa volta è stata la Squadra Vaurien a tenere alti i colori della Scuola Vela Mankin, nata nel 2016 dalla sinergia fra Club Nautico Versilia, Circolo Velico Torre del Lago Puccini e Società Velica Viareggina per essere un volano per il turismo versiliese e per promuove lo sport velico fra i giovanissimi, insegnando loro non solo ad andare in barca ma anche ad amare e rispettare il mare, il lago e il territorio.

Matteo Graziani (2008) e Tommaso Battaglia (2009) si sono aggiudicati il gradino più alto del podio nella categoria Juniores e hanno ottenuto un buon settimo posto assoluto al Trofeo Bosatta - III Regata Nazionale Vaurien valida per la Ranking list 2021, ben organizzati sabato e domenica scorsi a Colico, sulle sponde dell’Alto Lario, dal Circolo Geas Nbc Vela Colico (che ha ospitato il mondiale Vaurien nel 2019) e dalla PerSport Ssd. 

La vittoria assoluta è andata al sette volte campione del mondo di Classe Marco Faccenda con il direttore sportivo della Classe, Emanuela Bernini. Alla manifestazione, caratterizzata da vento sostenuto sui 15/18 nodi, Matteo e Tommaso sono stati seguiti dall’allenatore e più volte campione italiano Francesco Graziani. Ben dieci i Circoli Velici nazionali rappresentati. 

Domenica prossima Ester Bertolani, Samuele Bonifazi, Federico Querzolo, Eva Querzolo, Giulio Romani, Nora Rosestolato, Margherita Basili, Mattia Valentini e Niccolò Cardini della Squadra Optimist Scuola Vela Mankin, seguiti dall’istruttore Stefano Querzolo, saranno impegnati nella seconda tappa del Campionato Zonale Optimist Under 16 & Under 11 organizzata nello specchio acque antistante il porto di Rio Marina dal Centro Velico Elbano.